Cerca in claredbeauty

martedì 1 maggio 2018

MILLEFOGLIE "NUMBER CAKE".

Buonasera!

Altro giorno, altra ricetta.

Oggi volevo condividere con voi la torta che ho fatto per il mio compleanno. Mi sono ispirata alla “Cream Tart”, una torta a forma di numero o lettere molto di moda in questo periodo. Questo tipo di torta è composta da un biscotto/frolla e crema al mascarpone, io ho voluto invece fare un millefoglie con crema diplomatica.

(le famosissime cream tart)


Per quanto riguarda la pasta sfoglia, essendo una preparazione abbastanza lunga, potete tranquillamente utilizzare quella già pronta per essere cotta (se volete la ricetta della sfoglia farò un altro post, fatemi sapere).

Partiamo dalla crema (vi consiglio di farla il giorno prima), la diplomatica è semplicemente l’unione della crema pasticcera alla vaniglia con la classica chantilly.



Ricetta crema pasticcera:

500ml di latte

4 tuorli

140gr zucchero

45gr farina

1 baccello di vaniglia (o 2 boccette di essenza, io consiglio il baccello)

Scorza di limone



Consiglio: potete utilizzare gli albumi che avanzano per fare i macarons, potete fare entrambi lo stesso giorno o conservare gli albumi in un barattolo di vetro (fino a 4 giorni) e fare i macarons poi.



1: iniziate mischiando i tuorli con lo zucchero finché il composto non inizia a schiarirsi e a diventare spumoso/cremoso, dopo di che aggiungete la farina.

2: Nel frattempo mettete a scaldare il latte con il baccello di vaniglia e una grattata di scorza di limone, fino a raggiungere l’ebollizione.

3: A questo punto spegnete il fornello e versate il latte caldo (passandolo in un colino così da togliere il baccello) nel composto fatto in precedenza.

4: trasferite il tutto sul fornello e portate ad ebollizione continuando a mischiare. La crema inizierà ad addensarsi, una volta raggiunta l’ebollizione continuate a mescolare per ½ minuti.

5: mettete la crema in una ciotola e copritela con la pellicola, fate aderire la pellicola alla crema in modo che non si crei una crosticina. Lasciatela riposare in frigo tutta la notte.



Chantilly:

250ml panna fresca da montare

2 cucchiai di zucchero a velo



Questa ricetta è semplicissima, basta montare la panna aggiungendo lo zucchero (usate panna non zuccherata).



Una volta che la crema ha riposato tutta la notte (o almeno finché non è completamente fredda), potete mischiarla con la chantilly. Vi consiglio di aggiungere la panna a poco a poco, così da ottenere la consistenza che più preferite.



Lasciate a sua volta riposare la crema appena fatta, poi sarà pronta per il montaggio della torta.



Per creare la torta dovete semplicemente ritagliare la pasta con la forma che più preferite. Potete stampare l’immagine da internet o disegnarla direttamente sulla carta forno, e utilizzarla come stampo. Una volta tagliata, bucherellate la pasta (in modo che non si gonfi) e spennellate con albume mischiato a un goccio di latte, e infornate (forno ventilato preriscaldato) a circa 180° per 10/15 minuti (se utilizzate una pasta già pronta seguite le istruzioni sulla confezione). Appena è cotta, sfornatela e lasciatela freddare completamente. Per ogni torta vi serviranno almeno 2 strati.



Ora siete pronti per montare la torta. Potete decorarla con qualsiasi cosa volete, io ho utilizzato:

gocce di cioccolato fondente

un tocco di cioccolato fondente che ho tagliato a scaglie

meringhe

fragole fresche

macarons




Iniziate mettendo il primo strano di sfoglia su un vassoio, e con una sac a poche riempite la superficie della sfoglia con la crema e cospargetela di gocce di cioccolato mischiate alle scaglie. Poggiate sopra il secondo strato di sfoglia e fate la stessa cosa di prima con la crema.

Io a questo punto ho di nuovo cosparso la crema con le gocce di cioccolato e le scaglie, poi ho posizionato le decorazioni. Se decidete di utilizzare meringhe e macarons vi consiglio di metterle poco prima di servire la torta, perché a contatto con la crema iniziano a sciogliersi.

La vostra torta è pronta.
Buona lettura.

Nessun commento:

Posta un commento